mercoledì 25 febbraio 2009

Che ne dite di una spaghettata in mezzo al mare?



Parliamo di ... panza!

E' bello navigare per calette, un bel tuffo, una nuotata e poi, belli freschi, si torna sotto il tendalino a godersi la natura. Se poi sotto il tendalino ci troviamo un bel piatto di spaghetti alici e capperi ed un buon bicchiere di vino ... cosa vogliamo di più dalla vita? (Prima di rispondermi: "un Lucano", gustatevi la pasta).

Per realizzare il sogno (per due persone) occorre: uno spicchio d'aglio, un pugno di capperi, sei filetti di alici ed un barattolo di conserva di pomodoro. Ovviamente olio, sale e 200 grammi di spaghetti (se avete fame anche 250 grammi) e, se vi piace, un poco di peperoncino.

Tutto pronto?

Mettete a bollire l'acqua e, contemporaneamente fate imbiondire l'aglio in una padella con due cucchiai d'olio extra vergine d'oliva. Quando l'aglio è dorato toglietelo ed aggiungete metà dei capperi e metà dei filetti di alice che, nel frattempo, avrete tagliato a piccoli dadini. Amalgamate il tutto con un cucchiaio di legno. Dopo qualche minuto aggiungete il pomodoro, salate e, se avete scelto di aggiungere un pò di peperoncino .... questo è il momento giusto. Fate cuocere per circa 10 minuti, poi aggiungete il resto dei capperi e delle alici e fate cuocere per ulteriori 10 minuti.

Scolate la pasta che, tra una rimestata ed un ritocco al sugo, avrete messo nell'acqua bollente e fatela saltare nella padella con il sugo.

Amalgamate il tutto e versate in una terrina per spaghetti.

Buon appetito e ... fatemi sapere se vi è piaciuta.

P.S.: Per il vino? A me piace un bel Muller Thurgau.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...