domenica 29 marzo 2009

Un giorno di pioggia: tempo di gamberi e zucchine


Oggi non possiamo andare al mare. Fuori piove e abbiamo tante cose da fare in casa. Allora attiviamo la fantasia e facciamoci aiutare dai profumi e dai sapori del mare.
Vediamo un po’cosa c’è nel frigo. Un cartoccio di gamberi freschi, una bottiglia di vino bianco, una zucchina, dei pomodori, una cipolla, …. nel freezer ci sono anche dei piselli e nella dispensa un pacco di trenette. Bene! Mi sembra ci sia tutto l’occorrente per un bel piatto di linguine al ragù di verdure con gamberi.
Diamoci da fare.
Prendiamo i gamberi, sgusciamoli e togliamo le teste. Una sciacquata e li teniamo da parte. Tagliamo la cipolla e mettiamola a soffriggere in una padella con coperchio.
Mentre la cipolla si imbiondisce tagliamo la zucchina ed il pomodoro a pezzettini. Quando la cipolla è imbiondita aggiungiamo le verdure tagliate, i gamberi ed i piselli, sale e pepe a piacere, copriamo il tutto e lasciamo cuocere per circa 15 minuti.
Intanto versiamo le trenette nell’acqua bollente.
Diamo una controllata al contenuto della padella, spruzziamo un pò di vino bianco e lasciamo per altri cinque minuti.
Bene. Scoliamo la pasta e versiamola nella padella con il ragù di verdure e gamberi. Saltiamo il tutto e versiamo in una spaghettiera. … Il pranzo è servito. Buon appetito.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...